Museo Archeologico Nazionale

museo-archeologico-nazionaleDistanza dal The Fresh: 1,100 metri.

E’ il più antico museo Archeologico d’Europa, può vantare il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interessa archeologico in Italia, Le su collezioni sono distribuite fra piano terra, seminterrato ed ammezzato e piano nobile.

Al piano terra si trovano le sculture marmoree greco-romane, per la maggior parte copie di età classica ed ellenistica, spesso unica testimonianza di originali ormai perduti: la loro provenienza è varia: da numerosa località di scavo e da raccolte private, in primo luogo quella farnese. Di notevole importanza è il toro Farnese.

Nel seminterrato sono ospitate la sezione epigrafica e la sezione egizia. Al piano nobile la visita comincia dal salone della Meridiana, inizialmente destinato ad ospitare la biblioteca borbonica, che prende il nome dalla meridiana tracciata sul pavimento: qui è conservato il grande Atlante Farnese.

Sempre dal salone della meridiana, si può accedere alla collezione degli affreschi e proseguire nelle sale dedicate alla Villa dei Papiri, fastosa residenza Ercolanese dei Pisoni, dalla Quale provengono sculture, bronzi e i celeri papiri con testi Greci, oggi conservati nella biblioteca Nazionale.